Il basking nella pogona vitticeps

Draghi barbuti in basking spotCome già accennato in precedenza, la fase di basking è particolarmente importante nella vita del drago barbuto. Alcuni soggetti amano restare esposti alle alte temperature più di altri e possono manifestare una serie di comportamenti alquanto curiosi.

Vi potrà capitare di vedere la vostra pogona vitticeps mentre spalanca la bocca, tenendola aperta, o mentre muove ritmicamente la sacca golare per aumentare la velocità di entrata e di uscita dell’aria nella bocca e nei polmoni. Questo singolare comportamento, noto come gaping, viene eseguito anche nelle fasi iniziali di surriscaldamento del corpo, presumibilmente come tentativo di abbassare la temperatura corporea. Quindi se vi capita di vedere il vostro drago barbuto in questi atteggiamenti non preoccupatevi.

Diversamente se il vostro terrario tende a surriscaldarsi troppo e non fornisce un giusto gradiente termico, allora dovrete spegnere le fonti di calore, come lampade o cavetti, e apportare le giuste modifiche affinché la vostra teca offra ai sauri una zona fresca.

La respirazione forzata con la bocca aperta può verificarsi anche in draghi barbuti che presentano delle infezioni respiratorie, o danni ai polmoni dovuti all’inalazione di polvere, o in presenza di alcuni tipi di infezioni parassitarie. Dovrete quindi cercare di interpretare le cause di questi comportamenti in relazione al contesto di allevamento e se avete dei dubbi non esitate a contattare il vostro veterinario di fiducia.