Drago Barbuto

Home/Drago Barbuto

Chi è il drago barbuto australiano?

Il Drago Barbuto, meglio conosciuto come Pogona Vitticeps, è un sauro appartenente alla famiglia degli Agamidi. Questa famiglia è molto numerosa e comprende oltre 300 specie suddivisibili in diverse sub-famiglie: Agaminae e Leiolainae (Africa ed Europa), Agama e Uromastyx (Africa) e Agama stellio (Europa). Ad esse appartengono sauri dall’aspetto e dalle abitudini più diverse: si va dalle specie terresti a quelle arboricole passando da ambienti tipicamente desertici alle lussureggianti foreste pluviali.

Gli agamidi presentano caratteristiche morfologiche ed anatomiche facilmente individuabili, quali la testa poco allungata e sviluppata in larghezza, il corpo e gli arti molto robusti.

La coda è priva di punti di rottura prestabiliti e non è in grado di auto rigenerarsi come in altri sauri. Solo in alcuni generi come nell’Agama e nel Physignathus si è sviluppata a scopo difensivo la capacità di perdere una parte del corpo e o di auto mutilarsi. Gli occhi hanno pupille tonde e palpebre mobili.

I denti sono in genere acrodonti, cioè impiantati sulla cresta mascellare e mandibolare. Molte specie hanno sacche golari, che sono utilizzate, specialmente nei maschi, come strumento di interazione sociale.
Nella Pogona Vitticeps la gola di entrambi i sessi, è ornata da una plica cutanea che si può estroflettere e colorare di nero e che ricorda appunto una folta barba scura. Da qui il nome comune di Drago Barbuto.

Il genere Pogona, in passato denominato Amphibolurus, comprende otto specie delle quali, soltanto tre, risultano essere più comunemente diffuse e allevate dai terrariofili: Pogona Vitticeps, Pogona henrylawsoni e Pogona barbata.

Classificazione

  • Classe: Reptilia
  • Ordine: Squamata
  • Sottordine: Sauria
  • Superfamiglia: Iguania
  • Famiglia: Agamidae
  • Sottofamiglia: Agaminae
  • Genere: Pogona